Regolamento del Forum

Regolamento del forum

Per garantire l'ordine ed un corretto utilizzo del Forum, lo Staff ha dettato alcune regole da rispettare da parte degli utenti e dallo staff stesso in primis.
Questo è un progetto pensato e creato da persone civili e si vuole che chi lo frequenti lo sia altrettanto: per questo motivo è vivamente sconsigliato alzare eccessivamente i toni della discussione, sfociando nelle offese e quant'altro di barbaro ci sia.
Chi non rispetterà questo punto verrà inizialmente richiamato alla calma ed alla moderazione da uno o più componenti dello Staff, se l'azione è ripetuta ci riserviamo tutto il diritto di sospendere l'account in questione.
Chi viene definitivamente sospeso è pregato di non re-iscriversi.
Sii cordiale in questa comunità, concepita come luogo di incontro per divulgare la passione degli Scooter e dei motori.


Gestione Ed Amministrazione Del Forum

L'amministrazione del Forum è garantita dal nostro Staff composto da Amministratori, SuperModeratori e Moderatori. Saranno loro a provvedere a mantenere l'ordine nel Forum, spostare eventuali discussioni aperte in una stanza sbagliata, chiudere le discussioni stesse se non conformi al regolamento o ripetute se già ne esistevano di simili.
Lo Staff agisce secondo la propria discrezione, quindi non sono condizionati da terze persone se non dalle regole stabilite nel regolamento!
Contestazioni sull'operato della moderazione effettuate sul Forum saranno prontamente chiuse o eliminate: al contrario maggiori spiegazioni e critiche rivolte al Forum sono ben accette nella stanza Scooter-Project, ma è auspicabile esprimersi in forma privata comunicando con lo Staff tramite la funzione di messaggistica privata o altre forme di comunicazione simili.

Riassumete la vostra discussione in un titolo appropriato: esso dovrà essere chiaro, non generico ed inerente al topic, in modo da fornire particolari utili agli altri utenti dato che si richiede un informazione utile a voi stessi, tutto per potervi così consigliare al meglio, facilitare la sua consultazione e rendere migliore la navigazione per tutti i lettori.
Aprire discussioni con titoli meno adatti quali: "help, aiuto, domanda, cosa ne dite, pareri" e simili verranno rapidamente chiuse dai responsabili delle stanze.
Anche gli "up" utilizzati per richiamare in cima una discussione sono vietati: tuttavia vi si può ricorrere, MA solo dopo 24h dall'inserimento dell'ultimo messaggio, di qualunque utente si tratti.

Nelle discussioni sono vietate forme simili a "quoto/giusto!/concordo" non seguiti da altre affermazioni: ogni piccola tua partecipazione e contributo è ben accetto, non limitarti a seguire gli altri senza valide motivazioni, in questi casi sarebbe meglio non dire niente, tutto a proprio vantaggio.

La firma di ogni utente dovrà rientrare in alcuni limiti di dimensioni per rimediare a problemi di rallentamenti e "ingombro" nelle discussioni. Quindi il numero massimo di caratteri per il testo sarà di 1000, mentre per le sole immagini in firma le dimensioni massime saranno di 500x200 pixel e se l'immagine risulterà più grande non sarà possibile inserirla. Al contrario se viene ridimensionato entro i limiti soprascritti testo e immagini, si potrà visualizzarle correttamente nella propria firma.
In caso di firma fuori regolamento, scatterà prima un richiamo da parte di un membro dello Staff seguito da una modifica o cancellazione della firma stessa. Se questa firma non conforme viene reinserita scatterà il ban a tempo determinato o indeterminato a seconda della perseveranza dell'utente a ripristinarla.

Gli allegati sono disabilitati, foto e video dovranno essere inseriti tramite collegamento o upload ad uno spazio web esterno.

L'utente è invitato a non scrivere l'intero testo con le lettere maiuscole: questo per facilitare la lettura oltre che per un motivo di buona educazione, visto che nella Netiquette della rete questo tipo di scrittura equivale ad alzare la voce e quindi ad urlare. È possibile, però, scrivere qualche parola in maiuscolo: questa non verrà considerata come urlare, ma solo come un'evidenziazione di una determinata parola. I trasgressori verranno serveramente puniti, quindi attenzione ad utilizzare il maiuscolo!

La stanza adibita agli Eventi e Raduni consente di organizzare raduni, manifestazioni e segnalare eventi in tutto il territorio nazionale, suddividendo i Team a livello regionale e/o provinciale. In questa particolare stanza sono in vigore tutte le regole elencate nel regolamento quindi è anch'essa moderata.
Non promuoviamo eventi illegali quali corse su strada aperta al pubblico e comportamenti scorretti non conformi al Codice della Strada! Chi verrà scoperto a far questo, verrà immediatamente ripreso e bannato in modo permanente dal Forum. Per divertirsi c'è la pista, ottima per sfogarsi e dare il meglio di sé con i nostri scooter.


Argomenti Permessi

Nel Forum di Scooter-Project è possibile parlare di qualsiasi nozione riguardante il mondo degli Scooter e dei motori, purchè si presti un minimo di attenzione a inserire la propria discussione nella stanza idonea. Si ricorda che nella pagina iniziale del Forum è spiegata la suddivisione delle stanze con relative spiegazioni riguardo alle tematiche trattate: per questo, prima di inserire una nuova discussione, è utile rileggere l'apposito sottotitolo essere sicuri di non sbagliare stanza.
Inoltre qui non è presente alcuna limitazione di spazio e/o di tempo per la scrittura e quindi scritture accorciate, idonee forse sui cellulari, non sono ammesse.
Pena: chiusura discussione limitata a uno o più giorni, se non addirittura in modo permanente e ban a tempo limitato o permanente dell'account trasgressore.

L'inserimento di URL di altri siti italiani e/o stranieri che riguardano l'elaborazione degli scooter e/o di negozi che effettuano vendite tramite la rete E' PERMESSO: questo, però, a patto che sia utile all'utente e perciò non è concesso aprire discussioni il cui unico scopo è pubblicizzarlo. Pena: ban a tempo indeterminato dell'account trasgressore senza nessun ricorso, non si accettano Spammer!


Argomenti Vietati

E' espressamente consigliato di evitare dibattiti riguardanti Politica e Religione per non incorrere eventuali litigi tra le differenti parti.
Tuttavia, se ritenuto opportuno, è possibile creare una discussione attinente a quel tipo di dibattito a condizione di mantenere toni civili, per uno scambio di opinioni proficuo per tutti.
Eventuali comportamenti non conformi alle semplice regole del buon senso, parole di offese, frasi poco ortodosse, verrano immediatamente puniti a discrezione dello Staff.
Non si potrà in alcun modo inserire una discussione per eventi strettamente personali tra utenti quali le ragioni di un avvertimento o di una sospensione, per far ciò esistono forme di messagistica privata, utilizzatele!
Non è permesso inserire URL e/o allegare immagini pornografiche e/o attinenti a pedofilia, feticisimo e simili , pena il ban e cancellazione dei post in questione.
Medesimo discorso vale riguardo la pirateria informatica: per questo sono vietate discussioni sull'hacking, l'inserimento di codici seriali di programmi commerciali e qualsiasi tipo di collegamento che riguardi il mondo della pirateria informatica.
Chi non rispetterà queste norme verrà bannato a tempo indeterninato senza ricorso.

Regolamento Chatbox

La chatbox è uno strumento che permette un veloce scambio di battute, saluti amichevoli, qualche scherzo civile, ma necessariamente regolamentata. È categoricamente vietato parlare di argomenti quali compro/vendo (esiste l'apposita sezione "Mercatino") e moto/scooter/auto, allo scopo di non svuotare le apposite sezioni, quindi si dovrebbe creare un nuovo thread. Eventuali discussioni riguardanti politica e religione, oppure spam, litigi, offese personali gravi e bestemmie verranno prontamente sanzionati, a discrezione dello Staff, in modo insindacabile con sanzioni più o meno gravose. Per la gestione e valutazione degli altri argomenti trattati nella chatbox è stata stabilita un'ampia elasticità, ma bisogna cercare di non approfittarsene.



Mercatino

Le stanze adibite alla compra-vendita permettono agli utenti di poter trattare i componenti meccanici e non, tra di loro, anche non inerenti al mondo degli scooter. La negoziazione per un determinato articolo può essere sia pubblica, rispondendo nell'apposita discussione, che privata, adoperando la messaggistica privata del Forum o qualsiasi altra forma di comunicazione personale.
Per ogni discussione di vendita viene OBBLIGATORIAMENTE richiesta una foto esplicativa del prodotto, non prelevata dal web!
Discussioni prive di foto verranno chiuse senza alcun preavviso, fin quando non ne sarà disponibile almeno una per oggetto.
In questo caso, dopo aver eseguito le foto, basterà contattare il moderatore di stanza per poter rendere nuovamente operativa la discussione.
Chi non rispetterà queste norme verrà bannato a tempo determinato e la propria discussione chiusa in egual modo, evitate di fare i furbi!
Si è deciso, inoltre, che gli utenti iscritti a questo forum per la SOLA vendita o compra-vendita di determinati oggetti devono NECESSARIAMENTE avere un MINIMO di 10 messaggi e 3 giorni di iscrizione nel forum. E' per una questione di tutela nei confronti degli altri utenti compratori/venditori. Sono da evitare, in queste stanze, domande di tipo tecnico su di un determinato articolo (esistono le stanze apposite adibite a questo), se non quelle strettamente necessarie per avere maggiori informazioni circa lo stato e l'utilizzo che ne è stato fatto.
Ovviamente è VIETATO ogni tipo di flame o spam per il raggiungimento dei messaggi minimi per avere l'autorizzazione a creare post di vendita, pena una sospensione a discrezione del moderatore che la applica.
Lo Staff è estraneo ad ogni trattativa presente nelle apposite stanze, pertanto sia declina ogni tipo di responsabilità riguardo alla possibilità di una transazione con esito negativo. Nonostante questo è stato previsto un sistema Feedback per poter avere più conoscenze possibili riguardo le transizioni che un determinato utente ha compiuto durante la sua permanenza del Forum.
Per poter leggere e inserire un nuovo feedback su un qualsiasi utente basta semplicemente accedere al suo profilo e inserire il feedback tramite apposita sezione.
Più informazioni date sulla compravendita meglio sarà, specialmente per i futuri potenziali acquirenti/venditori, l'unica precauzione che lo Staff può darvi è quella di segnalare un eventuale utente che continui a truffare utenti nel lungo periodo, in modo da evitare qualsiasi contatto con esso e allontanarlo definitivamente dal Forum.
Maggiori informazioni sul regolamento del mercatino le troverete nell'apposita stanza: queste regole sono sempre in aggiornamento per garantire un miglior servizio a voi utenti e meno grattacapi ai moderatori di stanza.

Rispettare queste semplici regole rende questo luogo molto più ordinato, semplificando notevolmente l'operato dei moderatori e migliorando anche l'utilizzo per tutti gli utenti che potranno avere un elenco di discussioni con titoli chiari, buone spiegazioni scritte in italiano corretto, senza inutili e controproducenti litigi: questo è lo scopo che ci prefissiamo.

Ti sembra impossibile da realizzare? Se non ci provi non lo saprai mai!


Lo Staff di Scooter-Project.net