PDA

Visualizza Versione Completa : "Gradazioni" marmitte

GT-R
21st May 2007, 16:07
Ciao a tutti! :Cool:
come da titolo volevo sapere d + sulle "gradazioni" delle marmitte attualmente in commercio, d qualunque marca...
tutto sorto mentre guardavo sul sito d Castiglione i vari paragoni delle Yasuni alle marmitte Evolution e MHR....

x quanto ne s in casa Malossi si va cos:

-MHR replica omologata
-MHR racing
-MHR Team (qualunque anno)

in casa Polini penso sia cos: (x mia orizz, ovviamente Sleep)

-4 race
-4 race II
-4 race III
-EVOLUTION

i modelli Super Race, invece penso vadano cos:
-super race
-super race II

comprendendo anke l'Athena che produce marme tipo la Sporting e la Racing (che possiedo), la Pinasco con la PowerSound, la Top con la Nard Replica,
e le altre marche (Giannelli, Leovince, Arrow) che sono adatte x lo + a motori 50cc/70cc base, d cui vorrei tralasciarne le gradazioni...

ora... avevo sentito parlare anke delle Malossi FOR RACE ONLY...
ma nn l' ho mai vista da nessuna parte...
dove andrebbero nella gradazione delle Malossi??
come sono a livello prestazionale contro le Polini??
su che motori sono adatti? (base, corsa/replica EVO/MHR Team)
ma soprattutto, la mia gradazione giusta???

grazie a tutti quelli ke risponderanno...:rispetto::rispetto::rispetto:
forse riuscir a mettere 1 p d'ordone nella mia testa...:D:D

DvdX
21st May 2007, 16:30
allora la for race 2 puoi anche eliminarla dalla tua lista, omologata ma ha addirittura lo strozzo, quindi fai te i conti..la for race only una buona marmitta con prestazioni leggermente inferiori rispetto ad una team..si adatta bene su gt come il replica

Beio
21st May 2007, 16:43
beh le super race non saprei dirti, ma di quelle che hai messo la gradazione questa:
for race 2
for race 1
for race 3
evolution

GT-R
21st May 2007, 16:45
quindi la 4 race II polini "simile" alla pinasco pws...
la 4 race only allora simile alla team, ma con 1 redimento poco inferiore...
ma omo o no???
da quello che affermi penso d no...
ma la mia gradazione corretta???:argh::argh::argh:
se sbagliata dimmelo, nn mi offendo mica :D

Beio
21st May 2007, 16:46
non omologata la for race only...cmq tra una team e la for race only la senti la differenza... la for race 2 sar pure simile alla pws ma la pws rende di pi....

GT-R
21st May 2007, 16:55
mmm ok...
altre info su queste marme???
:google:

Lucio LC4
22nd May 2007, 02:50
Beh, ma pi che di "gradazioni" direi che ci si dovrebbe porre il problema di adattarle ad un motore pi o meno spinto.
Tra le Polini For Race, l'originale (diciamo "tipo 1") era uno scarico da intermedio, non omologato. La For Race 2 una omologata a tutti gli effetti, sicuramente pi limitata di una Pinasco PWS (che, tolto lo strozzo, un'espansione pi che seria). La For Race 3, non omologata, la versione moderna della For Race originale. Tra For Race 2 e 3, se una di queste va paragonata alla Pinasco, omologazione a parte, questa la 3! La Super Race deriva dalla Funky, rispetto alla quale dev'essere un po' pi spinta, ma resta comunque sotto il livello della classica For Race non omologata.

La "For Race Only" della Malossi un'altra cosa: un'ottima marmitta da intermedio spinto, ma anche da qualcosa di pi, famosa per l'eccellente rendimento gi da met gas. Rende meno di una Team in "alto", ma largamente pi sfruttabile, specie nell'uso stradale. La FRO Malossi almeno un gradino sopra alla For Race Polini, ovviamente.
In un'ipotetica categoria per gradazioni, mi verrebbe da mettere la MHR Team al vertice, nel senso che pi "spinta" delle concorrenti. Ma cosa dire quando ti capitasse per le mani una Yasuni C21 o, peggio, C30??:ph34r: Queste due, per quel che so, sono i "tubi" pi esagerati che si possano montare su uno scooter...
La tua Athena Racing vicina al rendimento di una Evo70, dalla quale deriva per disegno.

Ciao

GT-R
22nd May 2007, 15:11
graie mille Lucio!!:rispetto::rispetto::rispetto:
ora vorrei porre 1 altro questito...
col mio athena sporting andrebbe meglio 1 pinasco, 1 for race only o 1 stage6???
lo dico xk oggi mi si staccato per l'ennesima volta il terminale della mia athena racing....
nn s pi cosa fare con quello...
ah la stage6 questa sotto, molto simile alla for race only, ma omo come la pws...

Roby31
22nd May 2007, 19:04
io ho sempre amato la powersound, mi anche sembrata rendere meglio della FRO su certi intermedi. la stage non l'ho mai provata, consiglio pws ;)

alex
22nd May 2007, 20:27
la stage secondo me e una buona marma...buone prestazioni e 0 problemi cn gli sbirri!!!...la pws nn mi piace molto cm marma....pur d spendere quei soldi nell pws li spendo nella stage6....

GT-R
22nd May 2007, 21:03
mai provata alex??

GT-R
24th May 2007, 20:10
so che manca 1 oretta, ma...
UP UP UP
Oppoppero!:D:D:D

GT-R
25th May 2007, 18:10
come rende la evo70 rispetto alla for race only???

GT-R
26th May 2007, 19:24
nessuno nessuno????
1 p urgente la cosa....

non omologato
26th May 2007, 19:41
la evo70 su minarelli ho sentito che non 1gran che..
invece la malossi l'ho provata e per 1 intermedio 1 gran marmitta

GT-R
26th May 2007, 20:06
la evo70 su minarelli ho sentito che non 1gran che..
invece la malossi l'ho provata e per 1 intermedio 1 gran marmitta

grazie, 1 buona base, ma m servono prove concrete...
nn posso basarmi sul sentito dire, purtroppo...
proprio nessuno ha mai provato 1 evo70 sul suo scooter????

non omologato
26th May 2007, 20:15
la evo 70 l'ho provata su 1 phantom...ma con l'mhr replica...
cavolo di ripresa va su...per in allungo ho sentito che 1 mezzo tappo

GT-R
26th May 2007, 20:23
in effetti in allungo m da la sensazione d tappo...
cio sale sale a gran fatica fino a 105 segnati e poi booooooooooo s siede inesorabilmente anke se apro... (sar anke scarburato, ma viaggia piuttosto bene)
meglio la 4 race only in questo caso???

GT-R
26th May 2007, 23:58
vavava!!!! alla fine ho risolto trovando questa disc aperta da Canaia

http://www.scooter-project.net/forum/showthread.php?t=2971

la prendo alla fine...Sleep

GT-R
27th May 2007, 17:58
cmq...
rientrando in topic ho 1 nuova gradazione...tralasciando le marmitte x 50ini...

marmitte adatte a base/intermedi:
top nard / giannelli shot (ke poi sono = in tutto e x tutto tranne ke nel prezzo),
super race (tutte), For raceII, yasuni z

marmitte x intermedi 1 p spinti (tipo 2+ ecc..)
Stage6 pro replica OMO (tutte) e pro nn omo, Evo70, For race I & III, 4 race only, yasuni r e city r, pinasco powersound

marmitte x trofeo
Evolution, yasuni c16, malossi team (qualunque anno)

marmitte x Over trofeo
yasuni c20 c21 e c30 (le ultime 2 rendono da mezzo cavallo al quasi cavallo su motori team e EVO) Stage6 r1200 race e r1400 race

questa la mia gradazione...sono bene accette osservazioni x cambiamento posto marmitte...:D
x altre marmitte nn elencate della hebo nn ho potuto inserirle x mancanza d dati d comparazione con le marmitte team e evo...

non omologato
27th May 2007, 20:33
hai messo la evo70 sia su intermedi che su trofeo
cmq secondo me una semi-trofeo

GT-R
27th May 2007, 20:45
ok....
i semi-trofeo li considero insieme agli intermedi spinti...
se no verrebbero ad accavallarsi tante marme...

ah mi son dimenticato dell'athena che piazzo in intermedi spinti/semi-trofeo entrambe le marme sporting e racing...

cmq x chiarirmi le idee i gt si classificano in:
base: 70 in ghisa bifascia top trophy, dr...
intermedi: mhr replica, polini corsa pinasco g-force...
intermedi spinti: top 2+...
semi trofeo: top tpr, athena sporting/racing, italkit 75cc
trofeo: MHR Team, Polini Evo entrambi 6t
over trofeo: 2Fast, Fabrizi FHT, Simonini

PinkFloyd
27th May 2007, 21:19
la stage6 Pro Replica va nella categoria base/intermedi...
le Nard/Shot 2006 sono pi spinte delle vecchie versioni e non penso che siano inferiori ad una Polini For Race

GT-R
27th May 2007, 21:26
la stage6 Pro Replica va nella categoria base/intermedi...

sar.. ma fatti 1 giro su castiglione e guarda cosa la paragona a chi...

Roby31
27th May 2007, 21:27
chi la paragona a cosa :P

kmq, le metrakit? :D

GT-R
27th May 2007, 21:35
castiglione paragona la stage6 a 1 certa marmitta...

le metrakit nn le ho trovate su quel sito...

PinkFloyd
28th May 2007, 09:40
sar.. ma fatti 1 giro su castiglione e guarda cosa la paragona a chi...

la S6 Replica indubbiamente inferiore alla Pro eppure Castiglione scrive che la prima paragonabile ad una MHR For Race Only e la seconda ad una Polini For Race.... muhahahhauauhha

poi la Yasuni Z paragonabile ad una Nard?? hahahahahhaha pensa che persino la Yasuni R leggermente sotto alla Nard

Quelle indicazioni ci sono da pi di un anno e sono completamente sballate, io parlo perch le ho viste in mano quelle marmitte... se qualcuno poi ci vuole credere faccia pure

GT-R
28th May 2007, 14:57
la S6 Replica indubbiamente inferiore alla Pro eppure Castiglione scrive che la prima paragonabile ad una MHR For Race Only e la seconda ad una Polini For Race.... muhahahhauauhha

poi la Yasuni Z paragonabile ad una Nard?? hahahahahhaha pensa che persino la Yasuni R leggermente sotto alla Nard

Quelle indicazioni ci sono da pi di un anno e sono completamente sballate, io parlo perch le ho viste in mano quelle marmitte... se qualcuno poi ci vuole credere faccia pure

quindi tutta la gradazione sballata??
xk mi sono riferito proprio a quel sito x farla.....
mmmmmm ke sfiga!:incazzed::incazzed:

devil mcry
28th May 2007, 15:46
ma che ti frega ? sai che gt hai sai cosa puoi montarci scegli quella che pi ti piace tanto il rendimento e simile (parlo di marmitte per la stessa categoria) io ti posso solo dire che la funky fa schifo , la 4race e un pelo sopra la nardo in allungo ma questa mi pare vada meglio in ripresa e che sul 50 la zx mi dava pi allungo della nardo :| tutte prove fatte da me su mina , 50 lavorati e 70 base

GT-R
28th May 2007, 16:04
ma che ti frega ? sai che gt hai sai cosa puoi montarci scegli quella che pi ti piace tanto il rendimento e simile (parlo di marmitte per la stessa categoria) io ti posso solo dire che la funky fa schifo , la 4race e un pelo sopra la nardo in allungo ma questa mi pare vada meglio in ripresa e che sul 50 la zx mi dava pi allungo della nardo :| tutte prove fatte da me su mina , 50 lavorati e 70 base

lo so, ma ho creato questa disc x chiarirmi le idee sulle varie marmitte in circolazione...
ho la mia athena allo scatafascio e basandomi su castiglione m ero convinto che la stage6 pro replica rendesse come 1 malossi 4 race only, invece pinkfloyd, mi ha detto ke tutta 1 balla i paragoni fatti da castiglione...:incazzed::incazzed::incazzed:

Roby31
28th May 2007, 16:29
ma *** *** *** *** bub, come direbbe papa germano :lol: ma si GT-R che la tua athena la puoi usare da cilum...

_-AndreA.Zip.sP-_
28th May 2007, 16:55
spero di farti una "gradazzione" il piu completa dalle marme meno spinte alle piu spinte in base alle mie conoscenze per piaggio:
originale euro 2
" euro 1
" nn kat(sito plus)
tnt, robe strane, gannelli, sito plus, levinci, e cazzate simili
reverse, extreme, polini super race, for race 2, mhr replica omo
zx, rr, tt, funky
nard e shot nn omo, for race 3, yasuni z(detto da loro)
for race 1, sporting, pro race(nn certo) yasuni r (detto da loro)
nard e shot omo, pinasco pws, c16(detto da loro e dalle prove al banco)
r 1200, evo 7 scooter cross, atena racing,
trofeo, arrow limited series
evo 8, c20
team, c21(detto da loro), r1400(idem)
forse la c30(detto da loro)

cm vedi lo scarico migliore che conosco e la team..

GT-R
28th May 2007, 16:59
spero di farti una "gradazzione" il piu completa dalle marme meno spinte alle piu spinte in base alle mie conoscenze per piaggio:
originale euro 2
" euro 1
" nn kat(sito plus)
zx, rr, tt, funky
evo 8, c20

grazie dell'helpino!:):):)
ottimo lavoro Andrea!!:D:D

il problema ke sono SOLO piaggio/gilera...:wall::wall::wall:
sarebbe bello sapere 1 gradazione anke x mina orizz e vert....:happy::happy:
altri utenti che sanno qualcosa sui mina, tipo Andrea???

non omologato
28th May 2007, 20:05
originale euro 2
" euro 1
" nn kat(sito plus)
zx, rr, tt, funky
evo 8, c20

mi permetto di dirti(visto che ce l'ho:happy:)che la polini scooter cross la numero 6(la 7 la devo ancora vedere)
poi adesso non so il confronto con la evo 8 e c20,ma posso dire con certezza che alla trofeo e alla arrow se le mangia(come erogazione generale)ma ovviamente privilegia i medio-bassi

_-AndreA.Zip.sP-_
28th May 2007, 20:06
posso darti delli spunti:
so che la zx e schifosa nn cm i piaggio
poi la evo e la trofeo sn delle intermedie spinte
la team e sempre ottima
la c30 e talmente spinta da svuotare un 2fast(parola di dr.junior)

per la c20 domanda a nitro 89: suo cugino la monta su un nrg cn replica e 24..
l'arrow e un po slittata nela categoria suoperiore perche e piu da alti regimi rispetto la r1200 e la evo cross(che nn mi ricordo il num..)

GT-R
1st June 2007, 17:22
up up!
altri spunti x la mia gradazione e quella di Andrea zip!!!!!!!
cos possibile abbinare ai gt le marmitte giuste senza spendre 1 capitale in marmitte sbagliate!!!!!:):):)

Piaggioforever
14th January 2008, 23:37
ciao raga...volevo sapere una cosa dato ke nn mi intendo molto dei motori...ma le marmitte montate sui motorini ad iniezione nn vanno bene su quelli a carburatore??cio io nn posso montare sul mio NRG POWER DD una marmitta ke prima era montata su un gilera ad iniezione??

Roby31
15th January 2008, 00:13
:welcome: se vuoi apriti una disc apposta...cmq rispondo qui....

dipende...ormai la maggior parte delle marmitte va bene sia per l'uno che per l'altro, con l'unico problema che avendo iniezioni piccole e non regolabili, le marmitte per scooter ad iniezione vanno bene di solito sono fino al 70 base. Per, una delle migliori marmitte 50 iniezione la polini super race, che la riedizione della polini funky, ottima marmittina per 50 a carbu... :) quindi, a meno che sul tuo nrg power tu abbia montato un gt intermedio o almeno base spinto, non dovresti preoccuparti molto dello scooter che la montava prima. L'importante che lo scarico non sia intasato e che la luce sul gt non sia troppo incrostata. l'unica cosa su cui devi stare attento che il blocco sia lo stesso, cio che la marmitta abbia esattamente la stessa dimensione di collettore e staffe della marmitta che serve a te.

Luca.
15th January 2008, 11:29
:welcome: se vuoi apriti una disc apposta...cmq rispondo qui....

dipende...ormai la maggior parte delle marmitte va bene sia per l'uno che per l'altro, con l'unico problema che avendo iniezioni piccole e non regolabili, le marmitte per scooter ad iniezione vanno bene di solito sono fino al 70 base. Per, una delle migliori marmitte 50 iniezione la polini super race, che la riedizione della polini funky, ottima marmittina per 50 a carbu... :) quindi, a meno che sul tuo nrg power tu abbia montato un gt intermedio o almeno base spinto, non dovresti preoccuparti molto dello scooter che la montava prima. L'importante che lo scarico non sia intasato e che la luce sul gt non sia troppo incrostata. l'unica cosa su cui devi stare attento che il blocco sia lo stesso, cio che la marmitta abbia esattamente la stessa dimensione di collettore e staffe della marmitta che serve a te.

concordo...